Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2018

PER IL DISCEPOLO POVERO LA RICCHEZZA È GESÙ

Per seguire il Signore bisogna avere «un cuore povero». Papa Francesco, all’inizio dell’omelia della messa a Santa Marta, giovedì 18 ottobre, ha fatto notare come «nell’orazione collettiva abbiamo visto che il Signore per mezzo di San Luca ha rivelato la sua predilezione per i poveri». 

IL MESSAGGIO DEL PAPA PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE

Immagine
Basta con le belle parole e i buoni propositi, urge attuare «un vero programma d’azione che culmini, effettivamente, nello sradicamento della fame dal nostro mondo». Lo ha scritto Papa Francesco nel messaggio al Direttore generale della FAO, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione celebrata il 16 ottobre. 

TROVARE L’ALBA DENTRO L’IMBRUNIRE

«Trovare l’alba dentro l’imbrunire».  Padre Marco Tasca, ministro generale dell’Ordine Francescano dei Frati Minori Conventuali, ha affermato che «questo non è un Sinodo delle “lamentele”, ma il luogo dove costruire insieme». I giovani, infatti, vogliono «partecipare alla vita della Chiesa e cercare prospettive per il futuro»

I GIOVANI VOGLIONO ESSERE PROTAGONISTI DEL LORO PRESENTE E DEL LORO FUTURO

La speranza di riconciliazione nella penisola coreana, l’accordo provvisorio tra la Santa Sede e la Repubblica Popolare Cinese e i giovani come orizzonte futuro della Chiesa sono stati alcuni dei temi trattati nel corso dell’ultimo briefing dedicato ai lavori della XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. 

“MIRACOLO, CURA, FIDUCIA” PER RIAFFERMARE L’ETICA NELLA SANITÀ

« Miracolo ,  cura ,  fiducia », sono le parole attorno a cui si è sviluppato il discorso del Papa ai partecipanti al quarto seminario sull’Etica nella gestione della Salute, provenienti dall’America latina. 

FESTIVAL FRANCESCANO: “TU SEI BELLEZZA”

Immagine
Più di duecento iniziative dedicate al tema del bello. Si è svolta a Bologna la decima edizione del Festival Francescano, manifestazione itinerante.  Dal 28 al 30 settembre, la città felsinea è stata invasa da frati e suore francescani, nonché da tanti giovani attratti dal carisma di San Francesco d’Assisi che, giusto otto secoli fa, predicò in Piazza Maggiore, cuore dell’evento.

TESTIMONIARE LA BELLEZZA DEL MATRIMONIO

La radice ultima delle problematiche del sacramento nuziale va ricercata «nella  debolezza della fede cristiana  e nel  mancato accompagnamento ecclesiale ». Lo ha detto Papa Francesco incontrando nella Basilica di San Giovanni in Laterano i partecipanti, 850 circa, al corso di formazione su matrimonio e famiglia, promosso dalla Diocesi di Roma e dal Tribunale della Rota romana.  Urge intraprendere «un serio cammino di preparazione al matrimonio cristiano, che non si riduca a pochi incontri. Il matrimonio non è soltanto un evento “sociale”, ma un vero Sacramento che comporta un’adeguata preparazione e una consapevole celebrazione». Per questo è importante accompagnare i fidanzati al matrimonio e offrire loro un « catecumenato permanente  per il Sacramento del matrimonio che riguarda la sua preparazione, la celebrazione e i primi tempi successivi. È un cammino condiviso tra sacerdoti, operatori pastorali e sposi cristiani. I sacerdoti, soprattutto i parr...