Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2018

IL RUOLO DELLE RELIGIONI PER IL BENE COMUNE

«Noi uomini di fede non possiamo restare indifferenti dinanzi a queste minacce». Lo ha scritto il Papa in un messaggio in lingua spagnola ai partecipanti al  Forum interreligioso G20 , in corso a Buenos Aires dal 26 al 28 settembre, dopo essersi soffermato sulle odierne «situazioni difficili che non riguardano solo tanti nostri fratelli indifesi e dimenticati, ma minacciano il futuro dell’intera umanità». 

IMMIGRAZIONE, ARMAMENTI, ECUMENISMO E ACCORDO CON LA CINA: IL PAPA RISPONDE AI GIORNALISTI

Durante il volo di ritorno dai Paesi baltici, Papa Francesco ha risposto alle domande dei giornalisti presenti sull’aereo pontificio.  In merito all’Accordo provvisorio tra la Santa Sede e la Repubblica Popolare Cinese, il Pontefice ha affermato: «È un processo di anni. Non è un’improvvisazione, è un vero cammino». Ed ha spiegato la posizione della Chiesa rispetto a un’intesa che punta ad aprire un dialogo tra la Santa Sede e le Autorità civili di quel Paese, superando le incomprensioni del passato anche recente, e consolidando un orizzonte internazionale di pace che consenta ai cattolici cinesi di testimoniare la propria fede. «Ci sarà un dialogo sui candidati – ha chiarito Francesco – ma i vescovi li nomina il Papa»

RIGA: LA PREGHIERA ECUMENICA DEL SANTO PADRE

Sono le ore 10.40 locali (9.40 ora di Roma), il Santo Padre è arrivato alla Cattedrale luterana di Santa Maria (Rigas Doms), dove c’erano ad attenderlo alcune migliaia di persone. Al suo arrivo il Papa è stato accolto all’ingresso principale dall’Arcivescovo luterano di Riga, Janis Vanags, quindi ha salutato i capi delle principali denominazioni cristiane e vestito i paramenti sacri nella Cappella di Santa Maria. 

LA BELLEZZA DELLA FEDE NELLA MISSIONARIETÀ

«Dove ci sono bambini e giovani, c’è molto sacrificio, ma soprattutto c'è futuro, gioia e speranza». Così Papa Francesco si rivolge a Marina, la madre di una famiglia assistita dalle Suore Missionarie della Carità che lo hanno accolto – insieme all’Amministratore Apostolico, al Parroco e alla Madre Superiora delle Suore Missionarie della Carità – nella Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo di Tallinn (Estonia). 

«VIVA IL PAPA, VIVA GESÙ CRISTO!»: VILNIUS ACCOGLIE IL PONTEFICE

Sotto un cielo plumbeo è atterrato, alle 11.20 ora locale (10.20 ora di Roma), all’aeroporto internazionale di Vilnius, capitale della Lituania, l’A320 dell’Alitalia.  «Viva il Papa, viva Gesù Cristo» è il grido dei fedeli mentre il Pontefice stringe la mano del presidente del Paese, Dalia Grybauskaite, e sorride a due bimbi in abito tradizionale che gli offrono dei fiori.

PAPA FRANCESCO: UN VIDEOMESSAGGIO ALLA VIGILIA DELLA PARTENZA PER I PAESI BALTICI

«La libertà è un tesoro che dev’essere costantemente preservato e tramandato, come un’eredità preziosa, alle nuove generazioni». 

SOLIDARIETÀ E SUSSIDIARIETÀ PER CONTRIBUIRE AL BENE COMUNE

Immagine
È una concezione opposta alla logica attualmente imperante nel mondo del lavoro, che troppo spesso punta solo alla produttività – per dirla con uno slogan: “più produci, più vali” –, quella ribadita da Papa Francesco in occasione del suo discorso, in sala Clementina, ai membri dell’Anmil (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro).

SANTUARIO DELLA MADONNA DI POLSI: L’ESALTAZIONE DELLA CROCE NELLA DEVOZIONE POPOLARE

Immagine
«Trovano conforto nella sofferenza», così don Tonino Saraco, rettore del Santuario della Madonna di Polsi. Riusciamo a raggiungerlo a stento in un giorno speciale per la comunità: nella valle dell’Aspromonte si festeggia l’Esaltazione della croce. Cinquanta gruppi sono arrivati al luogo sacro per pregare, ringraziare ed elevare inni. È una folla immensa. 

SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA QUERCIA: PREGHIERA, COMUNIONE E GIOIA

Immagine
«Quando si cammina insieme, si percorre la stessa strada, lo stesso sentiero, la gioia cresce e si impara a camminare, non da soli…!». Con queste parole, don Adamo Castagnaro, rettore del Santuario della Madonna della Quercia di Visora, ha salutato i pellegrini giunti a Conflenti per la terza edizione del cammino “Sulle orme dei padri”. 

“TERRA DI CALABRIA”: UNA PROSPETTIVA PER IL LAVORO DEL SUD

Immagine
Da piccola sognava di fare l’insegnante. Si laurea in Scienze della formazione a Messina ma il richiamo della terra la conduce lontano da una cattedra scolastica. Niente mura attorno a lei, né alunni da istruire, ma solo la terra e la natura.  Maria Rosa Papalia dirige l’azienda “Terra di Calabria” insieme al resto della famiglia. A Delianuova, borgo della provincia di Reggio Calabria incastonato nel cuore dell’Aspromonte, la donna è diventata una nota imprenditrice.

CHIARA PAONE: UN LIBRO PER PARLARE DELLA FEDE AI GIOVANI

Immagine
Nasce dal desiderio di imitare lei: la vergine Maria; dal bisogno di pregarla e di averla vicino nel cammino della vita; dall’urgenza di far comprendere che siamo chiamati per amare e che «essere veri cristiani non vuol dire “subire” la sofferenza, ma abbracciare la croce per raggiungere, un giorno, la gioia vera».  “I passi di Maria. La donna della Quercia” (Tau Editrice) è un libro scritto da Chiara Paone, venticinque anni. 

IN ANTITESI AI TEMPI, TORNA LA RICERCA DEI VALORI DELLO SPIRITO: MILIONI DI PELLEGRINI AL SANTUARIO DI PAOLA

Immagine
«Auguro ai pellegrini, devoti, amici, turisti che hanno visitato il Santuario di Paola di rientrare a casa nella serenità. Ciò sarà segno di aver fatto esperienza della bellezza dell’Amore, della “Charitas” che Dio ha donato a San Francesco di Paola e dona a chi lo cerca con cuore sincero».  Osserva i luoghi del Santuario di Paola, padre Gregorio Colatorti, ed esprime ad alta voce il suo desiderio verso i milioni di fedeli che visitano annualmente l’edificio sacro «lasciandosi attrarre dalla spiritualità di San Francesco, nonostante l’epoca molto travagliata». 

“OSCAR GREEN” PER L’AGRICOLTURA SOSTENIBILE ALLE IMPRESE AGRICOLE CALABRESI

Immagine
C’è un prezzo da pagare per crescere. Si chiama sacrificio. Lo sanno bene gli imprenditori che ogni giorno cercano di far crescere la loro azienda. Può essere pesante ma ne vale la pena. «Se ti stai sacrificando per ciò che conta davvero, vai avanti e il sacrificio giova. Anche la serata di oggi ne è prova». Glauco Gallo, dell’impresa Medi Mais Calabra srl di Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza, è il finalista nazionale del premio  Oscar Green  indetto da “Coldiretti Giovani Impresa” per promuovere un’agricoltura sana, sostenibile e i progetti più innovativi.